ICOGUANTI S.p.a.

ICOGUANTI S.p.A. è una consolidata importante realtà nel settore specialistico della protezione della mano. Costituita nel 1968, l’azienda ha iniziato la propria attività distribuendo a proprio marchio guanti di qualità prodotti in Spagna rivolti alle pulizie industriali e all’uso domestico. Grazie ad un riscontro dal mercato sempre maggiore nel tempo, che ha premiato il corretto posizionamento qualitativo del prodotto, la ICOGUANTI S.p.A. si è via via ampliata, attraverso una sempre crescente proposta di prodotti che oggi, con gli attuali 190 articoli, copre tutti gli utilizzi sia professionali che domestici.
Dal 2002 ICOGUANTI S.p.A. fa parte della Dipped Products PLC, con sede a Colombo Sri Lanka, fra i primi 5 produttori di guanti al mondo.

DPL Group Company DPL Company

DPL è un gruppo completamente integrato di 13 aziende presenti in Sri Lanka, Thailandia e Italia.
Il Gruppo si occupa della produzione di guanti in gomma con gestione completa e presidio sull’intera filiera, dalle piantagioni alla commercializzazione dei prodotti finiti.
Con un fatturato di 15 miliardi di rupie, pari a circa 96 milioni di euro, occupa oltre 15.000 addetti, impiegati per ¾ nel settore HAND PROTECTION e per ¼ nel settore PLANTATION, rappresentando il 5% del mercato mondiale dei guanti in gomma con una solida presenza in 68 paesi.

  • CERTIFICAZIONI DI SISTEMA: ISO9001:2015, ISO14001:2015, 89/686/ECC art.118,HACCP, British Retrial Consortium Certification – Consumer Products e ISO22000:2005
  • CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO: CE, RAL.
  • CERTIFICAZIONI AMBIENTALI: “Forest Stewardship Council Chain of Custody” certification, “Global G.A.P.” accreditations, preliminary work for compliance with “Rain Forest Alliance” certification e “CEA Water Mandate”.
  • PROGETTI ETICI: “ A Home for Every Plantation Worker “, “ Firstlight” e “Traidcraft Fair Trade Rubber Gloves”.
50 Anni di Attività Dal 1968

La sua costante crescita ha permesso dapprima di annoverarsi fra i migliori Clienti delle più importanti multinazionali del guanto, successivamente a partire dai primi anni novanta, dato il giro di affari sempre più consistente, di diventare partner commerciale di primarie fabbriche. In seguito , a partire dal 2002 ICOGUANTI S.p.A. è entrata a far parte del gruppo Dipped Products Plc., Colombo Sri Lanka, uno tra i primi produttori di guanti al mondo. In tal modo ICOGUANTI S.p.A. può garantire ai suoi clienti una costante qualità nel tempo, poiché si fondono procedure di sistema aziendale e procedure di fabbricazione e controllo.

Qualità in buone mani ISO 9001 e ISO 13485
Prodotti provenienti da sistemi di produzione con doppia certificazione (ISO 9001 e ISO13485) e costantemente monitorati da laboratori esterni garantiscono il mantenimento del livello qualitativo.
Una struttura di sede formata da specialisti della protezione della mano con esperienza maturata negli anni unita ad una capillare e radicata rete di vendita composta da professionisti multisettoriali, curano la commercializzazione in tutto il territorio.
Il supporto di un servizio logistico gestito da uno dei leader europei del settore consente infine un livello di servizio assolutamente allineato con le aspettative della Clientela.
Le tre Divisioni Consumer, Medical, Professional e Private Labels

Sono le tre Divisioni attraverso le quali viene svolta l’attività di commercializzazione dei propri marchi.
La profonda conoscenza tecnica dei prodotti e delle loro applicazioni, l’approccio commerciale impostato per dare risposte concrete oltre alla selezionata scelta dei materiali e delle fonti
di approvvigionamento, hanno permesso a marchi come
MULTIPRO, GLOBELL, PRATICO, TULIP , SYNTHO, LATEX PRO di emergere e consolidarsi in un mercato sempre più selettivo.

Private Labels è la quarta Divisione che si interessa specificatamente dei marchi commerciali della Clientela. Strutturata per ottimizzare la collaborazione fra produzione e trade, è in grado di garantire un supporto ed una assistenza tali da consentire una completa personalizzazione del prodotto con un ventaglio di soluzioni oggi difficilmente riscontrabile nel panorama distributivo nazionale.

Certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016
La consapevolezza di consolidata presenza significativa sul mercato, unita alla volontà di svilupparla ulteriormente, ha spinto la Società a continuare ad investire sul servizio e sulla qualità con la divisionalizzazione dei settori di attività, con la certificazione ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016, con un costante monitoraggio della qualità dei prodotti presso laboratori esterni. Ciò oltre ad attivarsi fattivamente, a mezzo anche di collaborazioni istituzionali, per affrontare le problematiche relative all'uso corretto del guanto, con particolare attenzione alla biocompatibilità e alla sicurezza dell’operatore/paziente.
Certificazione per operatore economico autorizzato (AEO) N°IT AEOC 18 1471
ICOGUANTI S.p.A. ha ottenuto a Luglio 2018, lo status di AEO, in quanto ha provato i propri standard in materia di conformità doganale, adeguatezza della documentazione, solvibilità finanziaria. Questa certificazione identifica ICOGUANTI S.p.A. come partner affidabile con le autorità doganali accelerando le pratiche doganali nell’unione Europea e un trattamento privilegiato della propria merce presso le dogane dei Paesi che hanno stipulato con l’Ue accordi di mutuo riconoscimento (Stati Uniti, Giappone, Cina, Svizzera e Norvegia).
Perché ICOGUANTI S.p.a
Per la scelta
  • Delle sedi di produzione tutte certificate ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016.
  • Degli impianti di fabbricazione di recente progettazione e costruzione.
  • Del tipo di guanto, dotato di tutte le certificazioni comprese anche quelle americane della FDA.
  • Di mantenere, per volontà aziendale, sempre monitorato un predeterminato livello qualitativo.
Per la garanzia
  • Certificazione del proprio sistema qualità secondo le norme ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016 relative ai guanti medicali rilasciata da Det Norske Veritas Italia s.r.l.
  • Prodotti CE notificati presso il Ministero della Sanità.
  • Documentazione tecnica completa ed aggiornata.
  • Certificazioni di conformità su ogni lotto spedizione.
  • Controlli campione eseguiti da struttura interna e/o con analisi periodiche presso laboratori qualificati.
Per la presenza
  • Personale di Sede qualificato.
  • Una rete di vendita consolidata e preparata.
  • Un supporto tecnico-scientifico di assistenza pre e postvendita.
I Nostri Marchi

La gamma completa, la profonda conoscenza tecnica dei prodotti e delle sue applicazioni , l’approccio commerciale, impostato per dare risposte concrete e la selezionata scelta dei prodotti e delle fonti di approvvigionamento hanno permesso ai marchi Multipro, Globell, Latex PRO, Manolinda, Pratico, Hands Care System, Tulip di emergere in un mercato sempre più competitivo nei settori Consumer, Professionale e Medicale, dove l’azienda vanta da anni una solida presenza.